Stare dalla parte delle vittime (di tutte le vittime) non basta, ma è la premessa fondamentale da condividere, se non si è accecati dall'odio o dall'ideologia, per capire il conflitto israelo-palestinese e in particolare questo nuovo tragico capitolo del conflitto israelo-palestinese.
Ormai, infatti, sembra che il governo di Israele (o perlomeno Netanyahu e i ministri ultranazionalisti) cerchi di sfruttare l'orribile pogrom del 7 ottobre scorso non solo per infliggere una sconfitta decisiva ad Hamas (com'è giusto, tranne ovviamente per quegli antisionisti che in realtà sono antisemiti) ma per fare una sorta di pulizia etnica non solo in Cisgiordania ma pure a Gaza.*
È lecito suppore cioè che a Gaza Israele stia effettuando un bombardamento indiscriminato (anche se i miliziani di Hamas usano i civili come scudi umani, è evidente che Israele, se deve colpire Hamas, lo fa senza preoccuparsi "troppo" dei civili), di modo che si renda necessario, per motivi "umanitari", lasciare entrare in Egitto almeno buona parte della popolazione di Gaza (un "trasferimento temporaneo" o permanente?).
Si può comunque dubitare che il governo israeliano riesca a realizzare un tale disegno politico, perché pare assai difficile che non solo l'Egitto ma anche l'America possa permettere una "nuova Nakba"**.
*Al riguardo si veda il sito (o la pagina Facebook) di B'Tselem (The Israel Information Center for Human Rights in the Occupied Territories)https://www.btselem.org/ In Cisgiordania, secondo B’Tselem, nelle ultime tre settimane 858 palestinesi provenienti da 32 diverse comunità, e 13 intere comunità in totale, sono stati sfollati con la forza. I numeri aumentano ogni giorno. Vedi anche https://www.theguardian.com/world/2023/oct/31/west-bank-palestinian-villages-israeli-army-settlers?fbclid=IwAR0TADI4ELom6TybNRLsf_UGqOvmu_-nipLSd71bmJh1cyU3tcUiP4qlMzk.
**Vedi anche https://www.timesofisrael.com/blinken-blasts-settler-violence-tells-abbas-gazans-must-not-be-forcibly-displaced/ e https://www.nytimes.com/2023/11/05/world/middleeast/israel-egypt-gaza.html.
Nessun commento:
Posta un commento